Loading...
Home / Our posts / Benefici della musica sulla salute

Benefici della musica sulla salute 4

Per avere una buona salute dobbiamo prestare attenzione a molti fattori. Ma che dire della musica?

Musica e salute

Che la musica facesse bene lo avevamo scoperto da tempo!

Basti pensare al fatto che oggi si parla sempre più spesso dei benefici della musicoterapiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Musicoterapia

Una ricerca che arriva dalla Norvegia, rivela che la musica, come l’arte e la cultura in generale, sono in grado di combattere lo stress e curare l’ansia.

I ricercatori dell’Università di Trondheimm dopo aver analizzato lo stile di vita di più di 50mila persone, hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health.

Cosa è emerso?

Da questa ricerca è emerso chiaramente che coloro che hanno partecipato a concerti, mostre, e altre manifestazioni a carattere culturale, avrebbero una maggiore soddisfazione della loro vita, più autostima e considerazione di sé stessi, in più, il livello di stress ed ansia risulterebbe quasi nullo.

La musica è quindi un aiuto eccezionale che interagisce positivamente sul nostro umore, divenendo una valida terapia alla risoluzione dei problemi e delle angosce.

La musica fa bene al cuore

Oltre a ridurre stress e ansia, la musica è un toccasana nei trattamenti per la cura delle malattie coronariche.

Una revisione sistematica Cochrane ha evidenziato che ascoltare la musica diminuisce la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco ed i livelli di ansia nei pazienti con malattie cardiache.

Convivere con questo tipo di malattie è già estremamente stressante e questa condizione, tende a far aumentare la pressione del sangue e di conseguenza il rischio di complicazioni.

I ricercatori hanno considerato i risultati riportati da 23 studi, per un totale di 1461 pazienti.

Due degli studi inclusi coinvolgevano pazienti seguiti da terapisti musicali esperti, mentre in molti altri, i pazienti ascoltavano musica proposta da un operatore sanitario.

Gli studi hanno evidenziato come ascoltare musica procuri sollievo ai pazienti con malattie coronariche che soffrono di ansia, riducendo il ritmo cardiaco e la pressione del sangue e non solo.

Secondo il dottor Bradt: “la musica può influenzare le nostre emozioni, le nostre risposte psicologiche e la nostra prospettiva di vita, e questi risultati preliminari indicano che è necessario approfondire i meccanismi attraverso i quali la musica può aiutare i pazienti con malattie cardiache. In particolare potrebbe essere interessante studiare i potenziali benefici della musica offerta da terapisti esperti, che potrebbero essere differenti da quelli che si manifestano quando si ascolta semplicemente musica registrata”.

In conclusione

La musica è quindi un potente mezzo per migliorare la vita di ognuno di noi.

L’obiettivo della ROPMUSIC  è proprio quello di diffondere la musica positiva, composta da testi e suoni positivi, in grado di trasmettere idee e sentimenti positivi in ognuno di noi, con evidenti benefici anche sulla nostra salute.

L’augurio è quindi quello di ascoltare e di esplorare la musica che trovi su ROPMUSIC.IT così da trovare la tua musica positiva!

ROP 49    ropmusic salute   Beat Music

Comments are closed.