Loading...
Home / Our posts / La Musica al tempo del coronavirus

La Musica al tempo del coronavirus 1

Con la diffusione del coronavirus la nostra vita è stata completamente stravolta.

Distanziamento sociale, isolamento, limitazione in qualche modo delle nostre libertà per un bene comune, la salute.

Ma come affrontare questo periodo? Come affrontare anche la Fase 2, che prevede un certo ritorno alla quasi normalità pur mantenendo un notevole distanziamento tra le persone.

Può la musica aiutarci in questo periodo?

La musica al tempo del coronavirus

In una parola; Certamente.

Sono ormai numerosi gli studi che evidenziano tutti i benefici della musica sulla psiche e sulla salute in generale.

Spesso sul nostro sito ne abbiamo parlato, la musica ha un potente effetto su ognuno di noi, per questo esiste la musicoterapia 

Vere e proprie playlist per affrontare i diversi stati d’animo e brani musicali le cui vibrazioni riescono ad avere un impatto positivo incisivo ed efficace sull’umore e sulla salute.

Ad esempio sappiamo che determinati tipi di musica possono aiutarci a ridurre l’ansia, come quella generata da una situazione ansiogena particolare, tipico esempio è quello che stiamo vivendo in questi giorni, dove le notevoli limitazioni messe in campo per ridurre la diffusione del Coronavirus generano in noi ansia e preoccupazioni per la situazione attuale e futura.

La musica aiuta a ridurla perché le vibrazioni musicali riescono a facilitare la produzione dell’ossitocina, un ormone responsabile della felicità e della sensazione di relax, al punto che, stando ad alcuni studi, risulta essere più efficace dei farmaci ansiolitici per diminuire gli stati d’ansia.

Inoltre vi è un effetto antistress.

L’ascolto di brani musicali particolarmente rilassanti, agisce sugli ambiti neurochimici di ricompensa, stimolo, stress ed eccitazione, portando così ad una sensazione di benessere.

Quali tipi di musica? Dipende dallo stato d’animo che vogliamo generare, e da quello che fa star bene ognuno di noi.

Se sei interessato in questo articolo ne sono suggeriti alcuni, prova a leggerlo.

Musica e coronavirus

Come sempre quindi la musica ci aiuta ad affrontare anche le situazioni difficili della vita, come quelle generate da questo periodo dovuto alla pandemia da Coronavirus Covid 19.

Cerca e ascolta quindi la musica migliore per affrontare questa epoca storica.

In definitiva il messaggio con cui ci lasciamo ancora una volta è quello di ricercare sempre la musica positiva, quella che ci spinge ad avere pensieri positivi e stati d’animo in grado di aiutarci ad affrontare l’ansia.

Il team di ROPMUSIC

Comments are closed.